giovedì 16 gennaio 2014

e oggi un super classico....: MARENGO

.....e buongiorno anche per oggi....stamani in laboratorio ci sono un sacco di profumi ottimi...il forno va che è una bellezza ...e sta sfornando in ordine: Red velvet,mississipi mud pie,cupcakes cioccolatosi....e tutti a  raffreddare in attesa delle varie farciture....
Ma oggi voglio proporvi una ricetta classica della pasticceria italiana....Il Marengo.....è una torta adatta anche a chi è intollerante al glutine...in quanto non contiene nessun tipo di farina...
e la ricetta è facilissima.....ma se poi vi par fatica mettervi all'opera...no problem..alzate la cornetta e ve l'orinate qui da Candy Tales...


Ingredienti per la meringa
  • 100 gr Albumi
  • 200 gr Zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di Limone
  • Sale
Ingredienti per il ripieno
  • 500 ml Panna
  • 60 gr Zucchero semolato 
  • Preparazione marengo
    1. Cominciamo preparando la meringa. Mettere gli albumi in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Cominciare a montare gli albumi aggiungendo lo zucchero  continuare a montare fino a quando gli albumi avranno una consistenza bella soda.
    2. Trasferire la meringa in una tasca da pasticceria con bocchetta larga e creare sulla carta forno due basi circolari con diametro uguale alla tortiera a cerniera che andrete a usare per comporre la torta (io ne ho usata una da 22 cm).
    3. Cuocere le basi in forno preriscaldato a 90°C per circa 2 ore ( o anche qualcosa in più....la meringa dovrà prosciugarsi ma non colorarsi… il colore deve rimanere bianchissimo). Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
    4. Montare la panna assieme allo zucchero ottenendo una crema bella soda. Sbriciolare una base di meringa dentro la panna e amalgamare perfettamente.
    5. Foderare la base di una tortiera a cerniera con la meringa preparata. Ricoprire con il composto di panna e livellare la superficie con una spatola. Far raffreddare completamente in freezer.
    6. Togliere il marengo dal freezer un paio d’ore prima di servire conservandolo in frigorifero.  E volendo decorare con lamponi o fragole fresche.
  • io avevo fatto della meringa in più per poi poter decorare il sopra...
  • ..e invece questa e la versione marengo decorata.... per un piccolo festeggiato:


Nessun commento:

Posta un commento