mercoledì 7 gennaio 2015

RAINBOW CAKE - la ricetta

Buon pomeriggio,
ovvia e anche per quest'anno sono passate anche le festività natalizie...e come tutti, in questo periodo i buoni propositi per quanto riguarda il mangiare e diete varie, riempiono i social e non solo...e allora io andrò un pò controccorrente..oggi vi darò una ricetta per una torta non da dieta...ma fantasticamente buona e d'impatto.....

LA RAINBOW CAKE

-350 gr di farina
-250gr di burro
-500 gr di zucchero
- 2 bustine di lievito per dolci
- sale
- 350 ml di latte
- 6 albumi
- coloranti alimentari (viola,azzurro,verde,giallo,arancione,rosso)

Per la farcitura
 - 150 gr panna
- 250 gr formaggio spalmabile
- 250 gr mascarpone
- 2 cucchiai zucchero a velo


Preparazione
Setacciate la farina. Mettete quindi la farina in una ciotola ampia e aggiungetevi il lievito alla vanillina e lo zucchero, mescolate e quindi versate lentamente il latte a temperatura ambiente e lavorate con cura gli ingredienti facendo attenzione alla formazione dei grumi.
A parte mettete il burro in un pentolino e scioglietelo a fiamma bassa: quando sarà sciolto versatelo nell’impasto e riprendete a mescolare e aggiungete un pizzico di sale. A parte montate a neve fermissima gli albumi e quindi aggiungeteli all’impasto: mescolate dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
Dividete quindi l’impasto ottenuto in 6 diversi recipienti: a ciascun recipiente darete un colore dell’arcobaleno!


 Dovrete quindi creare i seguenti colori: viola,azzurro,verde,giallo.arancione,rosso. . Versate i contenuti delle 6 ciotole in 6 teglie dal diametro di 18 centimetri e infornate a 180° per circa 15/20 minuti.
Mentre le torte sono in cottura, preparate la crema al formaggio per la copertura: mettete la panna con il mascarpone e il formaggio spalmabile e montate tutto insieme con una frusta elettrica. Aggiungete lo zucchero a velo per rendere la crema più dolce.
Quando averete finito di cuocere tutte le basi colorate, non vi resterà che comporre la torta: fate attenzione a seguire i colori dell’arcobaleno! Mettete quindi sul piatto da portata il disco viola. Coprite con uno strato sottile di crema: appoggiateci sopra lo strato azzurro e ricoprite ancora di crema.
Ripetete l’operazione mettendo poi lo strato verde, quindi quello giallo, quello arancione e infine quello rosso. Ricoprite l’intera torta con la crema al mascarpone che vi è
 avanzato: con una spatola spalmatela bene sui bordi....poi nel mio caso la Matilde ha voluto tutt'intorno la torta gli M&M colarati per richiamarel'arcobaleno...ma questo passaggio è facolatativo!!

 Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.





2 commenti:

  1. GRANDIOSA.... colorata ... e visto che adoro l 'arcobaleno..... ><3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiii tanti colori si associano subito a tanta gioia....e così è stato quando la Matilde se l'è trovata davanti! :-D

      Elimina