venerdì 16 gennaio 2015

E per il prossimo carnevale.... King cake



 E oggi vi parlo della King cake....torta tipica di New Orleans...una bellissima e colorata città dove scorre il Mississipi e dove un giorno mi piacerebbe andare...
Ho già visitato New York,Washington, Boston, Philadelphia,un pò di California e un assaggio di Miami...ma New Orleans per ora è nella lista dei desideri.....
La bellezze della città sono tante....una città che si muove a ritmo di musica ....jazz per la precisione...e sempre piena di colori....soprattutto per il carnevale che è una festa molto sentita....e proprio per questa festa, uno dei dolci tipici è la king cake....
Si tratta di un dolce nato in Spagna e poi trasferito in Francia e nelle Colonie, per festeggiare i Re Magi che portavano doni al bambino Gesù.
E a New orleans dal giorno della befana fino al martedi grasso è carnevale....e quindi che King cake sia...
Il dolce, è bellissimo,oltre che fantasticamente buono di forma rotondeggiante e avvolto nei favolosi colori  viola verde e oro che simboleggiano la giustizia, la fede e il potere e diventano i colori cult della città nei giorni di Carnevale.
E ora detto questo vi lascio la ricetta e poi aspetto i vostri commenti una volta fatta e assaggiata!!

-1 kg farina  
-un cubetto e mezzo di lievito di birra 
-mezzo bicchiere acqua tiepida 
- 125 gr. latte tiepido 
 -5 tuorli d'uovo
-160 gr. burro ammorbidito 
 -150 gr. zucchero 
- un cucchiaino sale 
 -un uovo sbattuto con un po' di latte per dorare la superficie  
-buccia grattugiata di mezzo limone 
-un cucchiaino cannella,un cucchiano di noce moscata





1)Mettete nell'impastatrice la farina, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, le uova, lo zucchero, il burro, il sale, la noce moscata e la buccia di limone. Fate partire l'impastatrice e poi aggiungete poco alla volta il latte riscaldato.
 
2) Dopo qualche minuto otterrete un impasto morbido, elastico e che si stacca dalle pareti in un sol pezzo. Formate un palla, mettetela in una ciotola unta con un po' di burro, ricopritela con un canovaccio e fatela lievitare fino a quando ha raddoppiato il suo volume.
3) Mettete ora la pasta su un tavolo infarinato, spolverizzatela con la cannella e lavoratela ancora un po'. Formate poi 2 cilindri che intreccerete fra di loro, unite le due estremità e deponete questa corona su di una placca unta con un po' di olio e ricoperta da carta da forno.
4) Rifatela lievitare di nuovo e quando avrà raddoppiato il suo volume spennellate la sua superficie con l'uovo sbattuto col latte. Fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Deve risultare di un bel colore dorato e va fatta raffreddare su di una gratella.
5) Una volta fredda rivestitela con la glassa di zucchero e poi Quando è ancora umida, cospargetela con lo zucchero miscelato ai coloranti alimentari. 
  
 Per decorare la king Cake dovrete preparare una glassa sbattendo energicamente 400 grammi di zucchero a velo, due albumi e due cucchiaini di succo di limone. Poi disponete qualche cucchiaiata di zucchero semolato su un foglio di carta forno e separate almeno 3 mucchietti. Colorate lo zucchero di tre colori utilizzando i coloranti alimentari.

       

Nessun commento:

Posta un commento